Basilicata

Il campo scuola è, per definizione, un'attività con fine ludico-ricreativo, generalmente rivolta a bambini ed adolescenti. Quando la scuola si “trasferisce” al di fuori delle aule scolastiche, entra a diretto contatto con l’ambiente e la natura, i luoghi dell’arte e i siti archeologici per diventare campo scuola, è quello un momento che per i ragazzi rappresenta una importante esperienza di socializzazione. Permette loro di allargare i propri orizzonti, mantenendo al tempo stesso la rete sicura dei compagni di scuola e degli insegnanti. È uno strumento di crescita attraverso il quale ogni allievo scopre la propria autonomia individuale, la propria capacità di gestire i piccoli inevitabili conflitti di carattere, ma è anche l’occasione di condividere tempo e spazi, nei quali ogni momento è vissuto insieme e dunque la scoperta dell’altro diventa un ulteriore fondamentale elemento dell’esperienza.

Il nostro Campo Scuola SportCulturAvventura prevede 2, 3 o più notti.
Si articola in diversi momenti formativi: culturali, educativi, ludici e sportivi.

Culturali
- Visita di borghi lucani compresi nel progetto “I 100 Borghi più belli d’Italia”
- Visita di Matera e dei Sassi, Patrimonio UNESCO, capitale della cultura 2019
- Visita di Metaponto e degli Scavi Archeologici

Educativi
- Visita ai Parchi naturalistici presenti nel territorio
- Attività di educazione all’alimentazione
- Orienteering

Ludici
Giochi, tornei e balli in discoteca

Sportivi
- Tiro con l’arco
- Canoa
- Calcetto, beachvolley
- Paintball
- PARCO AVVENTURA, una giornata interamente dedicata a questa attività.

Le discipline sportive potenziate durante il campo scuola con istruttori federali in rapporto 1/15 studenti, saranno:

ORIENTEERING L'ORIENTEERING è uno sport di origine scandinava in grande diffusione in Europa e nel resto del mondo. Consiste in una gara di orientamento che può essere praticata in tutte le stagioni ed in contesti diversi, come un bosco o il centro storico di un abitato. Nel campo di Orienteering vengono posizionate delle lanterne, segnate sulla mappa e contenenti un punzone che, utilizzato, attesta il passaggio dei concorrenti. Vince chi punzona correttamente tutte le lanterne segnate sul percorso.
ADATTO A: tutte le categorie di utenza.
ATTREZZATURA DI SUPPORTO: mappa, bussola.
L'ATTIVITA' PREVEDE: personale qualificato per lo svolgimento delle attività, ingressi, IVA, assicurazione RCT.

TIRO CON L'ARCO Il tiro con l'arco è uno sport di antiche origini. Diverse, nelle gare nazionali e internazionali, sono le prove che contraddistinguono questa disciplina. L'arco, strumento di caccia, svago e di sport, è uno dei primi congegni primitivi evoluti e certamente una tra le invenzioni più originali dell'umanità, che lo ha sviluppato, nelle varie aree del pianeta, in tempi diversi e indipendenti.

CANOA/KAYAK Con il termine canoa/kayak vengono usualmente indicati vari tipi di imbarcazioni sportive che hanno in comune il fatto di essere spinte e manovrate con pagaie e adoperate da diverse popolazioni mondiali: la canoa ed il kayak. Il sostantivo "canoismo" che descrive l'utilizzo della canoa come sport o diletto, è di uso limitato, e si è scelto più corrente binomio canoa/kayak per intitolare una pagina dedicata agli sport acquatici in cui si adoperano canoe o kayak. Si distinguono due stili di voga: - Il kayak prevede la posizione seduta ed una pagaia a doppia pala con cui pagaiare su entrambi i lati. - La canoa canadese prevede una posizione in ginocchio ed una pagaia a pala singola con cui pagaiare su un solo lato.