SICILIA
L'antica Tricania - Perla del Mediterraneo
(versante occidentale)



TANTO BELLA!
TANTO GRANDE!
TANTA STORIA!
TANTE LEGGENDE!

…troppa roba per visitarla tutta in una volta!

Ecco perché, per offrire al visitatore la possibilità di godere appieno delle meraviglie siciliane, siamo soliti suddividere i viaggi in Sicilia in due percorsi tra versante orientale  e occidentale.

 

Cosa proponiamo:

- resort 4° stelle - formula villaggio
- uso impianti sportivi 
- animazione serale avvincente
- escursioni meravigliose dal forte impatto emotivo e culturale


Itinerario tipo - personalizzabile secondo richieste 

1° giorno: Arrivo in Sicilia e prima visita guidata
Lo svolgimento del primo giorno dipenderà molto dai luoghi e dai mezzi con cui si raggiungerà l’isola.
Si potrà raggiungere l’isola in Bus GT, in nave e in aereo.
Generalmente proponiamo una visita guidata di Cefalù e dintorni per chi arriva in bus e di Palermo per chi arriva in aereo.
 
Per coloro che raggiungono l’isola in nave questa giornata sarà impegnata all’imbarco in serata dal porto di partenza e alla navigazione notturna.  
Si evince come l’itinerario del primo e secondo giorno molto diepndono dai mezzi di trasporto.
Cena a bordo, per chi viaggia in nave.
Arrivo, in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento per chi viaggi in Bus e aereo.

2° giorno: Riserva naturale Saline di Trapani – Trapani – San Vito Lo Capo
Prima colazione in hotel.
In mattinata, partenza per Trapani.
Le saline di Trapani e Paceco rappresentano uno scampolo di Natura sottratta 26 anni fa all’espansione urbana grazie all’istituzione della Riserva; oltre ad essere tra le ultime saline rimaste produttive in Sicilia sono anche uno scrigno di biodiversità, in cui attività produttive e conservazione della natura coesistono. Qui si concentra un grande patrimonio naturalistico riconosciuto come Zona di Protezione Speciale e Zona Speciale di Conservazione, IBA e Zito Ramsar, ma anche un’area di elevato valore paesaggistico, architettonico ed etno-antropologico.
Le saline sono di origine Fenicia, che per primi si accorsero delle condizioni ambientali favorevoli. Le saline, come anticipato, sono tuttora operative, sebbene i metodi di lavorazione siano cambiati nel tempo, ma è ancora possibile visitare le antiche vasche e i vecchi mulini.

Pranzo libero per gustare le eccellenze della cucina siciliana.

A seguire visita del centro storico di Trapani.
Nel pomeriggio visita alla famosissima città di San Vito Lo Capo con le sue splendide spiagge bianche. Non poteva mancare una sosta qui!
In tardo pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento. 

3° giorno:  Monreale - Segesta – Erice 
Prima colazione in hotel. 
Partenza per Monreale – visita della Cattedrale CON GUIDA SPECIALIZZATA 
Si parte da Monreale, cittadina dall’aspetto molto animato, su un terrazzo dominante la Valle dell’Oreto. Opera più importante è il Duomo di epoca cristiana, eretto tra il 1166 e il 1178 per volere del normanno Re Guglielmo II, ci è giunto integro. Due torri massicce rinserrano la facciata con portico del XVIII sec., divisa in tre archi con sovrastante balaustra. Bello il portale i cui battenti in bronzo vennero realizzate da Pisano nel 1186.
L’interno è un’enorme aula, lunga 102 metri e larga 40, suddivisa in tre navate scandite da 18 colonne, per la maggior parte di recupero da costruzioni antiche. Il pavimento è un capolavoro di arte musiva con fasce di marmo alternate a strisce di porfido e granito. Le pareti hanno mosaici a fondo oro che narrano storie dell’Antico e Nuovo Testamento. Lo splendido mosaico è di artigiani locali, bizantini e veneziani. Nella chiesa si conservano inoltre sarcofagi di re quali Guglielmo I, Guglielmo II il Buono e Margherita di Navarra. Sul lato destro un incantevole chiostro, anch’esso eretto da Guglielmo II, con 228 colonne e splendidi archi con tarsie policrome e mosaici.

A seguire partenza per Segesta.
La visita CON GUIDA SPECIALIZZATA parte da Segesta, centro archeologico della Sicilia occidentale, in sito solitario e altamente suggestivo, sulle pendici del M. Barbaro, famoso per un tempio dorico.
Il tempio grandeggia solitario al sommo di una cordonata nel deserto paesaggio. È uno dei più notevoli esempi di costruzione dorica e tra i meglio conservati. Procedendo per un antico tracciato si giunge al Teatro di età ellenistica e restaurato dai Romani. Si apre in un ampio semicerchio, e ha la cava formata da una ventina di gradini ricavati nella roccia e la scena che rimane è aperta verso il golfo di Castellammare che si vede a distanza. 

Pranzo libero per gustare le eccellenze della cucina siciliana.

Nel pomeriggio la visita prosegue per Erice, caratteristica cittadina in magnifica posizione panoramica sull’alto dell’isolato monte omonimo, suggestiva per l’aspetto, i monumenti medioevali e il silenzio che vi regna. 
Rientro in hotel, cena e pernottamento. 
 

4° giorno: Palermo 
Prima colazione in hotel.
Trasferimento a Palermo per visita CON GUIDA SPECIALIZZATA.
Il percorso inizia dalla Cattedrale che era una chiesa paleocristiana su cui gli Arabi eressero una moschea, destinata poi al culto cristiano dai Normanni. L’edificio, come è oggi, viene iniziato nel 1135 dall’arcivescovo Offamilio e subisce ampliamenti e modifiche quasi in ogni secolo. Entrati dal portico che presenta un capitello con un versetto del Corano, si giunge nelle prime due cappelle con le tombe di Costanza d’Aragona, Enrico VI, Federico II, Guglielmo Duca di Atene, Ruggero II e dell’imperatrice Costanza. La chiesa, dedicata all’Assunta, conserva molte opere d’arte e molti sono i maestri che vi hanno lavorato.
Si prosegue la visita all’interno (vedi la quota non comprende) del Palazzo Reale per ammirare la Cappella Palatina, con soffitto istoriato simile ad un alveare; si passa poi alla visita delle Catacombe dei Cappuccini, con le mummie di centinaia di frati e personalità palermitane che dalla metà del ‘600 sono state deposte nei corridoi sotterranei del convento.
È obbligatoria una visita al tipico Mercato del Capo molto caratteristico per la città.

Pranzo libero per gustare le eccellenze della cucina siciliana.

Appena dopo la pausa del pranzo viene effettuato un tour panoramico per la Piazza Quattro Canti, la zona portuale, le Piazze dei Teatri e la Fontana Pretoria.

In tardo pomeriggio trasferimento al porto per procedure di imbarco su nave traghetto con direzione porto di Napoli. Medesime sistemazioni dell’andata.

5° giorno Rientro ai luoghi di partenza
Prima colazione in hotel.
In base all’organizzazione del rientro organizzeremmo la giornata riempendo i vari tempi liberi.
Generalmente per coloro che ripartono in bus o rientrano in aero, in base agli operativi, organizziamo completamento della visita guidata di Palermo.

Per chi rientra in nave la notte precedente, pertanto quella del 4° Avremo organizzato l’imbarco sulla nave.

Rientro ai luoghi di partenza

Informazioni principali
Periodo: Febbraio - Marzo - Aprile - Maggio 2025
Durata: 5 giorni - 4 notti

Sistemazione e trattamento

Hotel 4 stelle che si estende su un’area di oltre 3 ettari ed è caratterizzato da una grande struttura principale, riconoscibile dai dintorni e dal mare per il suo candido colore bianco, immerso in un giardino lussureggiante e a pochi passi dalla spiaggia. 
Tra i monti Mollica e Raffo Rosso, il promontorio di Capo Gallo con la sua Riserva Naturale e tra i suggestivi borghi marinari di Mondello e Sferracavallo, Saracen Sands Hotel offre il giusto compromesso tra relax, vacanza in sicurezza e momenti coinvolgenti. 
Un soggiorno unico all’interno di un’area dall’inestimabile valore naturalistico e a pochi km da Palermo, la culla della civiltà Arabo-Normanna. 
Si presta perfettamente per un’ottima riuscita dei viaggi di istruzione!. Aperto tutto l'anno grazie alla posizione privilegiata in riva al mare siciliano.
   
Gli studenti saranno sistemati in camere triple/quadruple con servizi privati tenendo conto delle classi di appartenenza e del sesso.
I docenti in camere singole con servizi privati.

Trattamento
Il trattamento base previsto è di mezza pensione, con prima colazione e cena in ristornate del resort. Possibile inserire pranzo in resort o da asporto, si veda alla voce “supplementi”.

Eventuali pasti per celiaci o intolleranti andranno richiesti con il dovuto anticipo.

Assicurazioni

Progetto Mondo è assicurata con:
- Polizza Unipol RC Base, di primo rischio, n.1/39360/319/125372948/3 fino ad euro 2.066.000,00 ad evento
- Polizza Unipol Catastrofale, di secondo rischio, n. 1/39360/319/19077382631500 con intervento fino ad euro 31.500.000,00 per evento

Assistenza

È prevista la nostra assistenza con telefono cellulare dedicato e attivo 24H.


La proposta prevede:

- Sistemazione in hotel 4 stelle – camere multiple per studenti e singole per i docenti
- Vitto e alloggio autista 
- Gratuità per i 3/4 docenti accompagnatori e l’autista in singole (anche solo per gli spostamenti interni).
- Trattamento di mezza pensione 
- Visite guidate come da programmi 
- Animazione serale

La proposta non prevede:

- Cauzione in hotel 
- Ingressi ai siti
- Tutto quanto non indicato dettagliatamente nell’itinerario o nella "quota comprende"

Supplementi
-  Pensione completa con cestino euro 8,00 al giorno per studente – docenti free
-  Pensione completa con pranzo in ristorante durante le escursioni da valutarsi in base alle mete, orientativamente dai 18 ai 25 euro al giorno per studente – docenti free
-  Su richiesta, trasporti da sede scuola a resort da quotarsi con Bus GT e treni Trenitalia e/o Italo (l fine di ottenere le migliori quotazioni) o anche presso compagnie aeree.



Per conoscere costi del viaggio o altre informazioni.

CONTATTACI ORA

RICHIEDI INFORMAZIONI

SICILIA
L'antica Tricania - Perla del Mediterraneo
(versante occidentale)


Sono interessato a questa offerta e voglio essere contattato per prenotarla
NOTE
Acconsento all'informativa ex art.13 D. Lgs. 196/2003 per il trattamento di dati sensibili -